Segnalazioni di condotte illecite - Whistleblowing

Applicazione online per le segnalazioni di illeciti o irregolarità e comunicazioni di misure ritorsive, ai sensi dell'art.54-bis, D.Lgs. 165/2001, c.d. Whistleblowing.

Il sistema del comune di Lentini per la segnalazione di condotte illecite è indirizzata al "Whistleblower", inteso come dipendente pubblico che intende segnalare illeciti di interesse generale, e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall'art.54 bis del D.Lgs. n.165/2001 così come modificato dalla Legge 30 novembre 2017, n.179.

La disciplina del Whistleblowing si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Amministrazione Pubblica.

Registrando la segnalazione su questo portale https://comunelentini.whistleb.it/, si otterrà un codice identificativo univoco, "Key Code", che dovrà essere utilizzare per "dialogare" con il comune di Lentini in modo spersonalizzato e per essere costantemente informati sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.

Il Regolamento del Whistleblowing è contenuto nel vigente Piano prevenzione corruzione approvato con Delibera G.M. n.53 del 26/03/2018 all'art.16.

Ricordarsi di conservare con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo