

In riferimento alle recenti dichiarazioni del Presidente della S.S. Leonzio, Gaetano Nardo, si ritiene doveroso da parte dell’Amministrazione Comunale fare chiarezza sui fatti e sulle scelte compiute in piena trasparenza e nel rispetto delle norme.
L’Amministrazione è da tempo pronta a procedere con la pubblicazione di un nuovo avviso pubblico per l’affidamento dello stadio comunale “Angelino Nobile”, con l’obiettivo di garantirne la gestione nell’ambito dell’attività sportiva, in coerenza con la destinazione d’uso dell’impianto quale campo da calcio. Tale bando, così come previsto dalla normativa vigente, è finalizzato a garantire pari opportunità e criteri oggettivi nella selezione del soggetto gestore.
Va tuttavia evidenziato che la S.S. Leonzio ha avanzato richieste che rappresentano elementi di novità rispetto al precedente impianto: in particolare, la possibilità di utilizzare la struttura anche per attività di spettacolo a pagamento durante il periodo della convenzione.
Proprio su questo punto, gli uffici comunali sono attualmente al lavoro per verificare la compatibilità normativa e tecnica di tali richieste, al fine di comprendere se – e a quali condizioni – possano essere recepite all’interno del nuovo avviso pubblico.
Tale approfondimento, che è tuttora in corso, è necessario per garantire la piena legittimità della procedura e la tutela dell’interesse pubblico, evitando scorciatoie e scelte affrettate che potrebbero compromettere il corretto utilizzo dell’impianto sportivo.
E siamo convinti che, su questo punto, ci sia unità di intenti con la S.S. Leonzio.
Nelle more, comunque, l’amministrazione Comunale ha sempre garantito, nel corso della precedente stagione sportiva, l’utilizzo della struttura per il regolare svolgimento della gare di campionato.
Pertanto, respingiamo con fermezza ogni accusa di mancanza di interlocuzione. L’Amministrazione ha sempre mostrato apertura al confronto e disponibilità a valutare proposte costruttive, ma nel rispetto delle regole e delle prerogative istituzionali.
Ribadiamo la nostra volontà di sostenere lo sport e le realtà che, con serietà, vogliono investire sul territorio. La Leonzio rappresenta una pagina importante della storia sportiva della città, e da parte nostra non c’è mai stata alcuna chiusura. Ma il rispetto dei ruoli, delle procedure e dell’interesse pubblico è un principio che non può essere messo in discussione.
Siamo pronti a fare la nostra parte, come sempre, nel rispetto delle regole e della comunità che rappresentiamo, e rinnoviamo sin da ora la nostra disponibilità a incontrare il Presidente della Leonzio per un confronto franco e costruttivo sull’argomento, nel pieno rispetto dei ruoli e delle regole.
Dalla residenza municipale, lì 30/06/2025
|
F.to Il Sindaco Rosario Lo Faro
|