

Comunicato Stampa
Questa mattina, così come concordato nell’incontro avvenuto nella IV^ Commissione “Territorio e Ambiente” della Regione Sicilia, il Sindaco, insieme con l’Ass. Sanzaro e il Comandante della Polizia Municipale, ha effettuato un sopralluogo con i tecnici dell’ANAS e con funzionari della Regione Sicilia per individuare gli interventi da effettuare per la messa in sicurezza della SS 194, soprattutto nel tratto dove recentemente hanno avuto luogo diversi gravi incidenti stradali.
E’ emersa l’opportunità di apporre, sulla striscia di mezzeria, dei delimitatori flessibili di corsia (defleco); di impiegare, nei tratti curvilinei, dei “marker stradali rifrangenti”; di introdurre delle bande rumorose; di prevedere la creazione di una nuova rotatoria nell’intersezione con la Via Francofonte; di installare una segnaletica di preavviso di controllo elettronico della velocità e di prevedere l’utilizzo di rilevatori automatici di velocità.
Nel contempo, è stata, anche, evidenziata la necessità di una celere apertura della rotatoria sita in prossimità di C.da Carrubbazza, da tempo ultimata ma ancora, in parte, chiusa al traffico, nonché la necessità di migliorare i varchi di ingresso nella zona ASI.
L’ANAS ha dato ampia disponibilità a provvedere in merito a quanto concordato e a quant’altro eventualmente dovesse, ancora, rendersi necessario per una viabilità più sicura.
Dalla Residenza Municipale, lì 16/04/2025
Il Sindaco
Avv. Rosario Lo Faro