Certificati destinazione urbanistica

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) conterrà informazioni riguardanti la destinazione d'uso dell'immobile, il valore dell'indice di edificabilità e l'eventuale presenza di vincoli che gravano sul terreno.

Descrizione

A cosa serve il certificato di destinazione urbanistica?

Come già detto, serve ad evitare degli abusi su terreni non edificabili o che abbiano una particolare destinazione. Partiamo dal definire cos’è la destinazione di un immobile: è la tipologia di utilizzo di un fabbricato legalmente stabilita dal Comune di appartenenza. Questa può essere di tipo residenziale, agricolo, industriale, rurale, commerciale. Inoltre, nel certificato di destinazione urbanistica vengono specificati anche vincoli relativi a quell’area del Comune come quelli paesaggistici, archeologici, idrogeologici, che limitano i lavori e le costruzioni che è possibile effettuare sui relativi terreni.

A norma del comma 2 dell'art. 30 del D.P.R. 380/2001 il C.D.U. obbligatoriamente deve essere allegato agli atti di passaggio di proprietà o di cessione di diritti di terreni censiti al Catasto Terreni o aree urbane di pertinenza a fabbricati censite al Catasto Urbano, con superficie maggiore od uguale a mq. 5.000.

Struttura

Responsabili

Persone

Fa parte di

Luoghi

Sede principale

Ufficio Tecnico Comunale (ex-macello)

Via Macello, 10

96016 Lentini

Contatti

Ufficio CDU - Certificati Destinazione Urbanistica

Telefono: 095 900516

Ultimo aggiornamento

22/12/2023 09:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!