UFFICIO ELETTORALE

 

L’Ufficio Elettorale si occupa di tutte le problematiche inerenti l’elettorato attivo ( riferito a chi si candida) e l’elettorato passivo (riferito a chi vota).

DOVE? Via Italia (stabile ex Inps dietro Camera del Lavoro). Entrando nel cortile l’ingresso si trova a sinistra, l’ufficio è al primo piano.

QUANDO? E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e martedì  pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.

NOTA: * Nei periodi elettorali l’ufficio rimane aperto anche in altri orari che verranno comunicati di volta in volta.

RESPONSABILE: sig. Agata Sampugnaro

           

CONTATTI: Tel. 095-900412, 900418, 900435. Fax 095-942564.

E-Mail:  elettorale@comune.lentini.sr.it - pec: elettorale@pec.comune.lentini.sr.it

 

Quali servizi offre questo ufficio?

 

Rilascio di:

 

CERTIFICATO GODIMENTO DIRITTI POLITICI

Cosa è? E’ un certificato che attesta il possesso dei requisiti per poter esercitare il diritto al voto. 

Cosa serve per il rilascio di questo attestato? Il cittadino interessato si deve recare personalmente in ufficio preferibilmente con un valido documento di riconoscimento. Il certificato viene rilasciato immediatamente.

Se la persona interessata non può recarsi in ufficio per il rilascio del certificato?

- Può presentarsi anche un delegato munito di delega del richiedente e fotocopia documento di riconoscimento.

- La richiesta può essere inoltrata anche via e-mail all’indirizzo: elettorale@comune.lentini.sr.it o via fax al numero 095-942564. Basterà compilare l’apposito modulo scaricabile da internet,(inserire qui modulo), inoltrarlo via e-mail o via fax seguito dalla fotocopia di un documento di riconoscimento. Per il rilascio, l’utente dovrà chiamare al numero 095-900412 e concordare con l’impiegato le modalità di invio del documento (di solito viene spedito via raccomandata con spese a carico del destinatario).

- NOTA: nel caso in cui il cittadino che ha bisogno del certificato, è arrivato fino all’ingresso dello stabile dove si trova l’ufficio ma non è in grado di salire le scale per problemi di deambulazione, basterà avvisare l’ufficiale presente in ufficio, il quale si recherà immediatamente dove si trova l’utente per accertarne l’identità e rilasciare così il certificato richiesto.

Fino a quando è valido il certificato? Il certificato ha una validità di 6 mesi.

 

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

Cosa è? E’ un certificato che attesta qual è il comune dove quel cittadino è elettore. 

Cosa serve per il rilascio di questo attestato? Il cittadino interessato si deve recare personalmente in ufficio  con un valido documento di riconoscimento. Il certificato viene rilasciato immediatamente.

Se la persona interessata non può recarsi in ufficio per il rilascio del certificato?

-         Può presentarsi anche un delegato munito di delega del richiedente e fotocopia documento di riconoscimento.

- La richiesta può essere inoltrata anche via e-mail all’indirizzo: elettorale@comune.lentini.sr.it o via fax al numero 095-942564. Basterà compilare l’apposito modulo scaricabile da internet,(inserire qui modulo), inoltrarlo via e-mail o via fax seguito dalla fotocopia di un documento di riconoscimento. Per il rilascio, l’utente dovrà chiamare al numero 095-900412 e concordare con l’impiegato le modalità di invio del documento (di solito viene spedito via raccomandata con spese a carico del destinatario).

NOTA: nel caso in cui il cittadino che ha bisogno del certificato, è arrivato fino all’ingresso dello stabile dove si trova l’ufficio ma non è in grado di salire le scale per problemi di deambulazione, basterà avvisare l’ufficiale presente in ufficio, il quale si recherà immediatamente dove si trova l’utente per accertarne l’identità e rilasciare così il certificato richiesto.

Fino a quando è valido il certificato? Il certificato ha una validità di 6 mesi.

 

CERTIFICATO CUMULATIVO

Cosa è? E’ un certificato che raggruppa più certificati: residenza, cittadinanza, stato libero, godimento dei diritti politici. 

Cosa serve per il rilascio di questo attestato? Il cittadino interessato si deve recare personalmente in ufficio preferibilmente con un valido documento di riconoscimento. Può presentarsi anche un delegato munito di delega del richiedente e fotocopia documento di riconoscimento. Il certificato viene rilasciato immediatamente.

NOTA: nel caso in cui il cittadino che ha bisogno del certificato, è arrivato fino all’ingresso dello stabile dove si trova l’ufficio ma non è in grado di salire le scale per problemi di deambulazione, basterà avvisare l’ufficiale presente in ufficio, il quale si recherà immediatamente dove si trova l’utente per accertarne l’identità e rilasciare così il certificato richiesto.

Fino a quando è valido il certificato? Il certificato ha una validità di 6 mesi.

 

 

TESSERA ELETTORALE

Cosa è? E’ una tessera nominativa che viene rilasciata a chi deve votare e in cui viene riportato il seggio di appartenenza. 

Cosa serve per il rilascio di questo attestato? Per chi deve compiere il 18° anno di età, viene mandato l’invito a casa per ritirare la tessera. Per il ritiro può presentarsi anche un delegato munito di delega del richiedente e fotocopia documento di riconoscimento. La tessera viene rilasciata immediatamente.

NOTA: nel caso in cui il cittadino che deve ritirare la tessera, è arrivato fino all’ingresso dello stabile dove si trova l’ufficio ma non è in grado di salire le scale per problemi di deambulazione, basterà avvisare l’ufficiale presente in ufficio, il quale si recherà immediatamente dove si trova l’utente per accertarne l’identità e rilasciare così la tessera elettorale.

Fino a quando è valida la tessera? La tessera non ha scadenza, a meno che non si cambi residenza e quindi non è più valida.

Come faccio ad avere la tessera elettorale se mi sono appena trasferita a Lentini o se ho cambiato residenza rimanendo sempre nello stessi paese? Non bisogna fare niente poiché la tessera arriverà direttamente a casa, nell’indirizzo nuovo, con la nuova sezione di votazione.

Cosa devo fare se perdo la tessera elettorale? Basterà inoltrare la richiesta direttamente o anche via e-mail in cui si dichiara di aver smarrito la tessera elettorale e si richiede il rilascio di quella nuova.

 

NOTA: per gli invalidi che desiderano adempiere al proprio diritto/dovere nell’andare a votare, l’Amministrazione Comunale mette a disposizione, gratuitamente, il servizio navetta (pulmino della solidarietà). Per poterne usufruire, basterà prenotarsi chiamando il centralino al numero 095-900111. Le persone invalide voteranno nella sezione 25.

 

 

TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SE SI VUOL DIVENTARE SCRUTATORI

Esiste un albo che si trova negli uffici elettorali di Via Italia.

Quali sono i requisiti per potersi iscrivere? Aver compiuto 18 anni ed essere in possesso della licenza media.

Quanto tempo vale l’iscrizione? L’iscrizione è unica e vale fino al compimento del 70° anno di età. Cosa succede se cambio comune di residenza? Nel caso in cui si cambia comune di residenza, bisognerà ripresentare la domanda nel nuovo comune di residenza.

Quando è possibile presentare la domanda per una nuova iscrizione? Le nuove iscrizioni si effettuano tutti gli anni, nel mese di novembre. Per iscriversi basterà compilare l’apposita modulistica che si può ritirare direttamente agli sportelli dell’ufficio elettorale o scaricare da Internet (inserire modulo). L’iscrizione può essere fatta anche da un delegato basta che sia fornito di delega e fotocopia documento di riconoscimento.

Quando ci sono le Elezioni Politiche o i Referendum, si accede all’Albo degli scrutatori ma le nomine vengono fatte direttamente dalla Commissione Elettorale (Legge n.3 del 1996).

Quando ci sono le Elezioni Amministrative, regionali, provinciali o comunali, il metodo di reclutamento cambia. Indipendentemente che si sia già iscritti all’albo, bisognerà presentare una nuova richiesta, sempre su apposita modulistica da ritirare agli sportelli dell’ufficio elettorale (o da scaricare da Internet). La richiesta si deve presentare circa 25 giorni prima la data delle elezioni. Verrà redatto un apposito elenco da dove verranno sorteggiati i nominativi. Gli scrutatori sorteggiati verranno avvisati tramite notifica mezzo messo e l’elenco completo verrà inserito su Internet.

NOTA: la richiesta va rinnovata ad ogni turno di elezioni.

 

TUTTO QUELLO CHE BISOGNA FARE PER DIVENTARE PRESIDENTE DI SEGGIO.

Esiste un albo che si trova negli uffici elettorali di Via Italia.

Quali sono i requisiti per potersi iscrivere? Aver compiuto 18 anni ed essere in possesso del Diploma di scuola media superiore.

Quanto tempo vale l’iscrizione? L’iscrizione è unica e vale fino al compimento del 70° anno di età. Cosa succede se cambio comune di residenza? Nel caso in cui si cambia comune di residenza, bisognerà ripresentare la domanda nel nuovo comune di residenza.

Quando è possibile presentare la domanda per una nuova iscrizione? Le nuove iscrizioni si effettuano tutti gli anni, di solito nel mese di ottobre. Per iscriversi basterà compilare l’apposita modulistica che si può ritirare direttamente agli sportelli dell’ufficio elettorale o scaricare da Internet (inserire modulo). L’iscrizione può essere fatta anche da un delegato basta che sia fornito di delega e fotocopia documento di riconoscimento.

Indipendentemente dal tipo di elezione, bisognerà formalizzare la propria disponibilità inviando, almeno 60 giorni prima, la propria richiesta di disponibilità (inserire link fac-simile domanda) alla Corte d’Appello di Catania (ufficio elettorale piazza Verga).

NOTA: la richiesta va rinnovata ad ogni nuovo turno di elezioni.