Home
Accesso Civico Semplice
Modulo Acceso Civico Semplice
Accesso Civico generalizzato
Modulo Accesso Civico generalizzato
Informativa sul trattamento dei dati personali

 

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

L’art.5, comma 1, del D.Lgs. n.33/2013 come modificato dall’art.6 del D.Lgs. n.97/2016 sancisce il diritto di accesso civico semplice: qualora la pubblica amministrazione abbia l’obbligo di pubblicare documenti, informazione o dati e non provveda, chiunque ha il diritto di richiedere tali documenti o informazioni o dati. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, deve identificare con chiarezza i dati, le informazioni o i documenti di cui è stata omessa la pubblicazione ed è gratuita.

L’Amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito dei documenti, delle informazioni o dei dati richiesti e contestualmente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione degli stessi, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

La richiesta di accesso civico deve essere presentata al responsabile della trasparenza, compilando l’apposito modulo (scarica il modulo).

La richiesta, sottoscritta e accompagnata dalla copia del documento d’identità, può essere inviata via mail o presentata all’ufficio protocollo dell’Ente oppure recapitata a mezzo posta.

Responsabile della trasparenza

Dott.ssa Maria Concetta Floresta – Segretario Generale

Indirizzo di posta elettronica: segreteriagenerale@comune.lentini.sr.it

Indirizzo di posta elettronica certificata: segreteriagenerale@pec.comune.lentini sr.it